Cosa può cucinare un Multicooker? Come funziona? Quanto consuma? In questo articolo rispondo a tutte le tue domande.
Un multicooker è un elettrodomestico che ti permette di cucinare il cibo in maniera automatica grazie ai tanti programmi preimpostati che sanno come elaborare le ricette e quindi sono in grado di fare tutto.
Questi dispositivi sono in grado di cuocere, cuocere al vapore, friggere, arrostire, tenere in caldo ecc.
Sul mercato, trovi tantissimi modelli a disposizione che hanno caratteristiche e costi diversi tra loro.
Sono facili da utilizzare e ti danno un grande aiuto in cucina, soprattutto per chi non ha il tempo di cucinare o per chi non ha dimestichezza con i fornelli o anche per chi non ama cucinare.
Come funziona?
Esternamente il multicooker può assomigliare ad una friggitrice, ma in realtà ha funzioni più avanzate.
Il macchinario ha delle resistenze elettriche presenti all’interno che permettono di raggiungere temperature molto alte.
Fa sì che tutti gli alimenti vengono cotti in modo uniforme e veloce, sia che si tratti di carne o pesce, sia che si tratti di una frittura o un piatto di pasta al sugo.
L’elettrodomestico è in grado di calcolare le tempistiche e i modi di cottura migliori da solo, quindi il funzionamento risulta molto semplice.
Scegli il prodotto che vuoi cucinare (ad esempio la carne), imposti la ricetta, inserisci tutti gli ingredienti ed avvia il procedimento, in men che non si dica avrai un delizioso piatto di carne con una cottura uniforme e perfetta.
Le onde elettromagnetiche generano calore e quindi non avrai cibo bruciato o cotto male, questo fa sì che non vengono disperse tutte le proprietà nutritive degli alimenti, cosa che avviene invece, con la cottura classica sul fuoco.
Quanto consuma?
Non esiste un consumo energetico fisso, in quanto spesso dipende dal modello che si sceglie di acquistare e dall’utilizzo che si fa, generalmente però, la potenza di un multicooker si aggira tra i 500 ed i 1900 watt.
Questo dispositivo intelligente cuoce senza sprechi e quindi ti aiuta a risparmiare sia la corrente che il gas per preparare tutte le ricette che vuoi.
Cosa si può cucinare?
I multicooker hanno diversi programmi preimpostati, come: Le zuppe, i risotti, la pasta ma anche torte e creme.
È molto utile per cuocere le verdure, per rosolare la carne o il pesce ad alte temperature ed è ideale per friggere, bollire oppure cuocere al vapore.
Perchè acquistare un multicooker?
Questo dispositivo intelligente può cuocere qualsiasi alimento grazie ai numerosi programmi personalizzati già presenti, ti basta solo inserire gli ingredienti al suo interno e il macchinario fa tutto da solo.
Il multicooker può friggere, arrostire, cuocere al vapore, bollire, rosolare ecc, puoi anche programmare la cottura e decidere quando far partire la preparazione della ricetta che desideri.
Infine questo elettrodomestico è pensato per velocizzare i tempi di cottura in modo da farti risparmiare tempo, gas e corrente con un unico prodotto.
Impieghi meno tempo e meno utensili in cucina, risparmiando soldi e semplificando le preparazioni.