Il robot da cucina e la planetaria sono due elettrodomestici simili, ma diversi e spesso, quando si vuole acquistare un aiutante in cucina, ci si ritrova a dover scegliere tra i due!
A prima vista un robot da cucina ed un’impastatrice planetaria possono sembrare davvero molto simili. Infatti, entrambi questi dispositivi consentono di impastare, montare e tritare vari ingredienti, ma possono anche cuocere i cibi.
Quando si deve valutare l’acquisto di questi elettrodomestici, quindi, può capitare di essere confusi e di non conoscere bene le caratteristiche e le funzionalità di ogni modello.
Per evitare di ritrovarsi con un elettrodomestico che non fa proprio quello per cui l’abbiamo acquistato, meglio quindi dare uno sguardo alle differenze tra robot da cucina e planetaria.
Planetaria e Robot da Cucina, le diverse Caratteristiche
La prima differenza tra robot da cucina e planetaria è data dal funzionamento. Il robot da cucina consente di tritare, frullare, impastare, montare e cucinare i vari alimenti, in base alle caratteristiche tecniche ed agli accessori disponibili, mentre la planetaria è una macchina impastatrice.
Quest’ultima, quindi, è dedicata principalmente alla realizzazione di diversi composti come quelli più resistenti, per pane e pizza, ma anche quelli più morbidi tipici delle torte o per montare composti soffici e spumosi come albume e panna.
Il termine planetaria deriva poi dal particolare movimento del corpo macchina e della ciotola: entrambi, infatti, ruotano intorno ad un asse, proprio come fanno i pianeti intorno al sole. In questo modo, non solo impasti e composti vengono lavorati alla perfezione, ma vengono raccolti anche i residui che rimangono sui bordi della ciotola.
La planetaria, però, pur essendo principalmente dedicata agli impasti, può essere utilizzata per svolgere altre funzioni. Infatti, i modelli più performanti e completi sono dotati di funzione cottura e di vari accessori che permettono di spaziare tra le varie preparazioni.
Ad esempio, è possibile anche trovare trafile per la lavorazione della pasta o accessori che trasformano l’impastatrice planetaria in un estrattore per succhi sani e rinfrescanti.
I robot da cucina, invece, sono dei veri e propri tuttofare. Con questo pratico e versatile elettrodomestico si possono realizzare tantissime preparazioni. Frullare, tritare, emulsionare, fermentare, friggere e cuocere al vapore o in modalità slow sono solo alcune delle funzionalità che è possibile trovare nei vari modelli.
Inoltre, alcuni robot hanno anche una ricca dotazione di accessori, che include fruste e ganci per vari composti, ma anche cestelli per la cottura a vapore, e funzionalità più avanzate, come la bilancia integrata che permette di pesare con precisione gli alimenti direttamente nel boccale.
Inoltre, hanno anche la connessione wifi e l’integrazione con app dedicate da utilizzare sul proprio smartphone per selezionare le impostazioni o scegliere le ricette da seguire, ovviamente, queste “features” le troviamo sui modelli più completi e performanti.
Accessori per Planetaria
Tra le differenze tra robot da cucina e planetaria troviamo anche gli accessori. Anche se entrambi possono avere una dotazione di optional piuttosto ricca, ci sono alcuni elementi che sono tipici delle impastatrici.
Tutti i modelli di planetaria, dai più convenienti e semplici a quelli più complessi e di fascia alta, sono sempre dotati di 3 accessori base:
. Frusta K detta anche “a foglia”: ideale per gli impasti di consistenza media, come quelli con uova e farina e per lavorazioni più morbide come quelle delle torte o per preparare creme.
. Frusta a filo: molto simile a quella classica che viene usata anche manualmente dotata di vari fili di acciaio. E’ impiegata per montare impasti leggeri che devono essere ricchi di aria come quelli di panna ed albume o per preparare la maionese.
. Gancio impastatore: con la classica forma a uncino che viene utilizzato per lavorare composti ad alta densità, come le lavorazioni per il pane, pizza, focacce e paste dolci.
Come accennato in precedenza, alcuni modelli sono dotati di accessori aggiuntivi, in dotazione o da acquistare separatamente, per aumentare le funzionalità della planetaria.
Accessori dei Robot da Cucina
I robot da cucina, chiamati anche multicooker, si caratterizzano per la loro versatilità. In pratica, con questi elettrodomestici è possibile preparare un po’ di tutto, dall’antipasto al dolce, dalle preparazioni più semplici a quelle più elaborate.
Questo è reso possibile, oltre dalla presenza di vari programmi preimpostati, anche da tanti accessori, in base al modello, infatti, potremo trovare:
. Lame per tritare
. Lame per frullare
. Gancio o pale per impastare
. Pale per mantecare e mescolare
. Disco per grattugiare ed affettare
. Spremiagrumi
. Cestello per cottura a vapore
Ovviamente, la dotazione di accessori varia in base al modello, ma questo ci fa capire che i robot da cucina puntano sulla possibilità di poter realizzare più preparazioni. In pratica, avremo un unico elettrodomestico capace di svolgere le funzioni di un frullatore, di un’impastatrice, di una friggitrice, di una pentola slow cooker, di una yogurtiera, di una vaporiera, etc.
Robot da Cucina o Planetaria: Quale Scegliere
I robot da cucina sono degli elettrodomestici multifunzione che sono stati ideati per semplificare la preparazione dei pasti, sia per pranzi e cene di tutti i giorni, ma anche per realizzare pietanze più complesse o che richiedono più tempo.
Se si vuole un vero e proprio aiuto in cucina e magari si va sempre di fretta e sarebbe comodo poter trovare dei piatti pronti o comunque velocizzare le preparazioni, il robot da cucina è l’elettrodomestico giusto.
Se invece si è interessati ad una macchina che permetta di preparare impasti ad-hoc, come quelli di pane, pizza e torte, allora la planetaria è sicuramente la scelta giusta.
Ecco alcuni modelli di Robot che puoi Acquistare:
. Moulinex HF900110 I-Companion
. Silvercrest Monsieur Cuisine Connect
. Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart
Qui trovi alcuni modelli di Planetaria che puoi Acquistare: