Questi due robot da cucina permettono di preparare tanti piatti diversi risparmiando tempo ed energie! Leggi il mio articolo per scoprire qual è quello più adatto alle tue esigenze.
Il robot da cucina Imetec Cukò Pro XL è un modello compatto che offre tante funzionalità e viene venduto ad un prezzo conveniente.
Il Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart, invece ha come fiore all’occhiello due postazioni indipendenti che si rivelano utili per preparare menu completi o per chi ha una famiglia numerosa.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questi due validi aiutanti in cucina, ma per conoscerli meglio, ecco il confronto!
Indice:
- Funzionalità
- Caratteristiche Tecniche
- Design e Struttura
- Accessori in Dotazione
- Dove Acquistare
- La mia Scelta
Il robot da cucina Imetec Cukò Pro XL è ideale per gli amanti della cucina italiana che vogliono un aiuto per preparare primi piatti, come pasta, risotti e vellutate.
Infatti, questo robot ha 20 programmi automatici dedicati proprio a questo tipo di preparazioni.
Tuttavia, la presenza di altre funzionalità e la possibilità di selezionare alcune impostazioni in modalità manuale, come velocità, tempo e temperatura, rende Imetec Cukò Pro XL un elettrodomestico versatile per dare sfogo al proprio estro in cucina.
Grazie ai programmi automatici è possibile improvvisarsi chef, anche se non si ha tanta esperienza, con ottimi risultati.
Vi è inoltre la presenza di un ricco ricettario, oltre 150 ricette sane e gustose, dall’antipasto al dolce, ispirate alla dieta mediterranea.
Il robot da cucina Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart offre molte funzionalità e ha 6 programmi automatici che permettono di preparare (Piatto principale, salse, cottura a vapore, wok, sautè, zuppa, dessert).
Sarà possibile realizzare in pochi minuti anche piatti gourmet, grazie alla modalità di cottura slow.
Anche in questo caso, è possibile selezionare alcune impostazioni manuali, ma uno dei punti di forza è dato dalla presenza di due postazioni indipendenti che consentono di preparare più alimenti contemporaneamente con un notevole risparmio di tempo ed energia.
Per quanto riguarda le funzionalità, quindi, il confronto tra i due modelli vede salire sul podio il robot da cucina Kenwood, sicuramente più ricco di programmi.
Tuttavia, se si è alle prime armi, il robot Imetec sarà sicuramente un valido aiuto in cucina a fronte anche di una pesa minore.
Il robot da cucina Imetec Cukò Pro XL non è sicuramente tra i più potenti sul mercato, infatti, il suo motore arriva ad un massimo di 1000 watt.
Ciò non costituisce un limite perché consente comunque di preparare tantissimi alimenti, non è il massimo nella preparazione degli impasti, soprattutto quelli più resistenti, ma se la cava molto bene soprattutto con primi piatti, come i risotti.
La sua ciotola è realizzata in acciaio inox e grazie alla capacità di 3.6 litri può preparare circa 480 grammi di pasta.
Si tratta di un robot adatto per un nucleo famigliare di 4-6 persone, molto apprezzata la presenza di “comando mezza dose” per >ridurre le porzioni da 6 a 3, purtroppo però non è presente la bilancia.
Decisamente più potente, con un motore da 1500 watt, e più capiente, con un boccale da 4.5 litri, è il robot da cucina Kenwood CCL450SI kCook.
Con questo elettrodomestico si potranno preparare piatti per una famiglia più numerosa, grazie anche alle due postazioni indipendenti ed alcuni accessori, come la vaporiera, che hanno una grande capienza (7.2 litri) ed ha anche la bilancia integrata.
Anche in questo caso, nel confronto Imetec vs Kenwood il vincitore è sicuramente il robot della casa britannica che offre migliori performance.
Tuttavia, il robot da cucina va scelto anche in base all’uso che si intende fare e, se non si ha una famiglia numerosa, il robot Imetec è comunque un valido acquisto.
Il robot da cucina Imetec Pro XL ha un design molto semplice e si distingue per le dimensioni compatte, infatti, misura 34 x 23 x 34.5 cm; ed ha un peso di 5.5 kg.
E’ un modello facile da posizionare, anche dove c’è poco spazio e può essere riposto perché non è molto pesante.
Buono l’ampio display retroilluminato dove si possono visualizzare le informazioni e selezionare le diverse impostazioni, i tasti touch rendono l’interfaccia molto intuitiva.
Il robot Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart è un po’ più imponente (29 x 33.5 x 26 cm; per 8.3 Kg) e la presenza di una doppia postazione, lo rende anche più ingombrante.
Inoltre, poiché la cottura a vapore fa uscire molta condensa, è bene non posizionarlo sotto i pensili.
Se si dispone di più spazio in cucina, comunque, sarà un piacere ospitare questo robot dal design moderno ed elegante.
Anche qui è presente un display illuminato, un po’ più piccolo rispetto al concorrente, con tasti per una selezione rapida e intuitiva.
Tra i due, Imetec Cukò Pro XL convince di più per le dimensioni particolarmente compatte! Non c’è grande differenza nei materiali utilizzati dai due brand, ovvero plastica dura per la struttura dei robot e acciaio inox per il boccale.
Non tutti gli accessori di Imetec però possono essere lavati in lavastoviglie, cosa che invece offre il robot da cucina di casa Kenwood.
Il robot da cucina Imetec Cukò Pro XL ha una buona dotazione di accessori che include varie lame in acciaio inox, adatte anche per tritare alimenti duri come il ghiaccio.
Inoltre, c’è anche una pala mescolatrice, ideale per mantecare i risotti e un cestello per cuocere al vapore, completano la dotazione una spatola ed un misurino.
La dotazione di optional del robot Kenwood, invece, prevede un food processor, un cestello per la cottura a vapore molto capiente, lama in acciaio inox, frusta, pala mescolatrice, un adattatore per la cottura lenta e 5 dischi per tagliare e grattugiare.
Sicuramente il Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart vince per quanto riguarda la quantità di accessori, ma viene anche venduto ad un prezzo più elevato rispetto al concorrente italiano.
Se non si hanno molte pretese, o semplicemente si vuole risparmiare qualcosa, Imetec Cukò Pro XL offre comunque molta versatilità nelle preparazioni.
Il robot da cucina Imetec Cukò Pro XL, è disponibile su Amazon ad un prezzo accessibile a tutte le tasche.
Ad un costo leggermente più elevato, invece, è disponibile sempre su Amazon il robot Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart che offre più capienza e qualche funzionalità in più.
Se si cerca un robot performante e con un design moderno e accattivante, allora mettere nel carrello il Kenwood CCL450SI kCook Multi Smart è una buona idea.
Inoltre l’app dedicata (con oltre 400 ricette guidate passo passo) consente di controllare il robot dal proprio smartphone o tablet, puoi sostituire gli ingredienti, modificare le dosi e il risultato di pesatura viene inviato automaticamente allo smartphone o tablet garantendo sempre i dosaggi precisi.
Se invece la priorità è avere un aiuto in cucina, versatile e pratico, adatto per accontentare anche i bambini con ricettine dedicate alla prima infanzia dai 4 ai 12 mesi e da 1 a 3 anni (ogni ricetta è accompagnata dalla descrizione dei benefici degli ingredienti e dagli utili consigli del nutrizionista), Imetec Cukò Pro XL è un ottimo acquisto che consentirà inoltre di risparmiare qualcosa.