Quali sono le differenze del robot Monsieur Cuisine Smart rispetto al modello precedente Monsieur Cuisine Connect? Scopriamole insieme.
E’ arrivato anche in Italia il Monsieur Cuisine Smart, la “nuova versione” del robot da cucina di Lidl, arricchito con nuove funzionalità e con un prezzo leggermente più alto rispetto al modello precedente.
Analizziamo insieme le differenze tra i due modelli, ovvero il Monsieur Cuisine Smart vs il Monsieur Cuisine Connect.
Scopriamo cosa cambia nel design, nel peso, nel colore, nelle dimensioni, nel prezzo, e quali sono i pro e i contro di entrambi.
Indice:
- Funzionalità
- Caratteristiche Tecniche
- Design e Struttura
- Accessori in Dotazione
- Dove Acquistare
- La mia Scelta
Le funzionalità per entrambi gli apparecchi sono altamente tecnologiche, la nuova versione ha la base meno ampia (occupa meno spazio) e un display touch da 8 pollici rispetto ai 7 pollici del modello precedente.
Il contenitore, oltre ai due manici laterali, ha una maniglia verticale in più sul lato anteriore del robot rispetto al modello Connect.
Gli accessori, invece, sono uguali al Monsieur Cuisine Connect.
La vera grande differenza tra il modello Smart e Connect, è data dalla possibilità di utilizzare i comandi vocali attraverso l’Assistente Google, ciò rappresenta una vera rivoluzione.
Per quanto riguarda le ricette, il robot Lidl non ha nulla da invidiare al più blasonato Bimby TM6.
Grazie all’applicazione installata è possibile creare la lista della spesa, pianificare il menu settimanale e personalizzare le ricette comprensive di valori nutrizionali.
L’app si chiama “Cooking-Pilot” e permette la cottura video guidata con tutti i passaggi, grazie alle ricette già disponibili di base.
Si tratta di oltre 600 piatti diversi, se ciò non bastasse, il modello Smart permette di collegarsi al WiFi per scaricare ricette gratuite ogni mese.
I programmi automatici disponibili nella versione “Smart”, sono molto simili a quelli della versione Connect, ossia: Impastare, rosolare, slow cooking, cuocere a vapore, tritare ecc.
Nel nuovo modello, inoltre, ci sono tre nuovi programmi: Si può cuocere le uova, fermentare, cottura sottovuoto (e ovviamente anche il programma di pulizia), nulla da invidiare al Bimby di Vorwerk.
Tra le caratteristiche che già conosciamo, resta la possibilità di cucinare in modalità personalizzata.
Vi è la possibilità di regolare la temperatura da 37 gradi a 130 gradi, il timer di ben 99 minuti, 10 velocità diverse più la funzione turbo, durata e senso di rotazione della lama.
La potenza è 1000 watt durante la fase di mescolamento, è possibile quindi lavorare il doppio dell’impasto, inoltre vi è la bilancia integrata.
Per quanto riguarda la sicurezza, quando il contenitore supera i 60° il robot emette un piccolo suono, ti segnala il rischio di bruciarsi e il messaggio compare fisso sul display finché l’utente non conferma di averlo letto.
Il Monsieur Cuisine Smart della Silvercrest ha un design completamente rinnovato rispetto al Monsieur Cuisine Connect.
Le dimensioni, sono ridotte nel nuovo modello e ciò è un vantaggio per cucinare, sfruttando maggiormente lo spazio del piano di lavoro.
Questo non compromette la grandezza dello schermo, anzi: Nella versione Connect era di 7 pollici, mentre in quella Smart è di ben 8 pollici.
La caraffa è in entrambi i casi di acciaio inox, alcune parti invece sono in plastica dura.
Gli accessori in dotazione con Monsieur Cuisine Smart hanno qualche differenza rispetto a quelli che si trovavano nel Monsieur Cuisine Connect.
Il cestello per la cottura a vapore è stato decisamente migliorato, è più capiente e permette di essere utilizzato meglio rispetto a quello precedente.
È rimasta invece la classica spatola con la punta in silicone removibile, tipica di questo marchio, mentre gli altri accessori sono uguali.
La nuova versione del robot da cucina Silvercrest, ovvero il Monsieur Cuisine Smart è disponibile su Amazon.
Sempre su Amazon, è possibile acquistare anche il modello precedente, ossia il Monsieur Cuisine Connect.
Sulla scelta non ho dubbi, il Monsieur Cuisine della Silvercrest rappresenta una scelta valida e intelligente!
Il risparmio di tempo è notevole e grazie alle ricette guidate riesci a preparare ottimi piatti anche se non sei un asso in cucina.
Se la tua scelta è orientata al famoso Thermomix TM6 che compete con questo prodotto, ti consiglio di rivederla, questo robot da cucina ti garantisce le stesse prestazioni a un prezzo decisamente inferiore.
I pro del nuovo modello Monsieur Cuisine Smart, rispetto alla versione precedente, ossia il Monsieur Cuisine Connect dipendono soprattutto dalle funzionalità migliorate.
L’assistente vocale è di certo un punto a suo favore, anche il fatto che i filtri di selezione per trovare le ricette siano più intuitivi, fa la differenza.