Questo robot da cucina permette di cucinare fino a 4 preparazioni contemporaneamente, una funzionalità comoda per chi ha poco tempo.
NOTA: Non è incluso un ricettario cartaceo in lingua italiana, che invece è accessibile dallo schermo del robot.
Il robot da cucina H.Koenig HK8 è un elettrodomestico ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare a piatti gustosi. Oltre ai materiali di prima qualità, questo robot si distingue per la sua versatilità che consente di preparare ben 4 pietanze contemporaneamente.
Insomma, preparare il pranzo o la cena e farsi una doccia rilassante non sarà più un miraggio. Inoltre, viene proposto ad un prezzo conveniente ed è sicuramente un modello da valutare se si cerca un valido aiuto in cucina.
- Caratteristiche tecniche
- Il brand
- Confezione ed accessori inclusi
- Design, peso, dimensioni e materiali
- Video
- Dove acquistare H.Koenig HK8
- La mia opinione
Il robot da cucina H.koenig HK8 punta sulla versatilità di utilizzo. Infatti, grazie alla presenza di un cestino per la cottura a 2 ripiani per cuocere al vapore, oltre al boccale, consente di poter avere pronte contemporaneamente ben 4 preparazioni.
In pratica, vale a dire che si può cucinare insieme il piatto principale ed un paio di contorni per un menu completo, gustoso e bilanciato.
Questa funzionalità sarà apprezzata soprattutto da chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, ma sarà un’ottima soluzione quando si è alle prese con preparazioni più complesse, magari per una cena tra amici o per una ricorrenza.
La sua configurazione è completata poi dal boccale in acciaio inox con capienza di 2 litri che, seppur non tanto elevata, è compensata dai ben 5,6 litri di capienza del cestello a vapore.
Un motore con potenza di 1000 watt per la cottura, e 700 watt quando il robot è in funzione per altre preparazioni, lo rende performante ed efficiente.
Le 30 funzionalità presenti su questo modello sono pienamente supportate e consentono di preparare diverse pietanze, dall’antipasto al dolce. Con il robot da cucina h.Koenig HK8 si potrà tritare, macinare, impastare, fare zuppe, smoothie e non solo.
E’ possibile selezionare la temperatura scegliendola in un intervallo abbastanza ampio, che va dai da 37 °C, ideali per una cottura “slow” e delicata fino ai 120 °, e scegliere tra 10 livelli di velocità.
H.Koenig è un marchio che nasce dall’inventiva di un piccolo artigiano tedesco da cui prende il nome. Negli anni’60, infatti, Helmut Koenig, crea nel suo laboratorio un ventilatore che sarà il primo prodotto di questo brand.
Oggi, il marchio tedesco è diventato sinonimo di affidabilità e qualità per i piccoli elettrodomestici che sono i prodotti di punta di questa azienda.
Il successo è arrivato nel tempo grazie alle capacità di Helmut Koenig e alla qualità della produzione che è certificata dal marchio tedesco GS, i prodotti h.Koenig coniugano innovazione, praticità di utilizzo e design.
Il robot da cucina h.Koenig è completo di tutti gli accessori che servono per sbizzarrirsi con le varie preparazioni.
Oltre ai cestelli per la cottura a vapore, pratici e capienti, nella confezione sono presenti una lama da taglio, lama da impastare, filtro, e la spatola.
Gli accessori, così come il boccale in acciaio inox, possono essere lavati in lavastoviglie.
Il ricettario, invece, non è in formato cartaceo, ma accessibile direttamente dal display del robot da cucina.
Questo robot da cucina non è tra i più compatti, ma si fa perdonare per la sua capacità di preparare praticamente un po’ tutto quello che desideriamo. Le sue dimensioni, infatti, sono di 48.8 x 30 x 44 cm per un peso che supera di poco i 9 kg.
Queste caratteristiche non lo rendono adatto per essere spostato all’occorrenza, ma sarà necessario riservargli un posto fisso in cucina che, comunque, saprà conquistare con le sua funzionalità, una volta provato, difficilmente se ne riuscirà a fare a meno.
La struttura in plastica dura nera opaca, lo rende elegante e resistente, mentre i dettagli cromati, dati dal boccale in acciaio inox e dalla manopola aggiungono un tocco moderno.
Sulla parte frontale è posizionato un ampio display digitale, dove si possono leggere tutte le informazioni e sono presenti dei tasti touch che rendono il suo utilizzo intuitivo e pratico, grazie alle icone che rappresentano le varie tipologie di pietanze.
In questo video è possibile vedere tutto ciò che c’è da sapere sul robot da cucina h.Koenig HK8, dato che si parte dall’unboxing del prodotto fino ad arrivare alla sua messa in funzione che lo vede alle prese con la preparazione della besciamella.
Acquistare su Amazon è semplice e veloce e si può fare in qualsiasi momento dal PC o dal proprio smartphone. Bastano pochi click per mettere nel carrello il robot da cucina H.Koenig HK8.
Arriverà a casa e finalmente le cose in cucina diventeranno davvero facili!
Il robot H.Koenig HK8 ha un design gradevole, che lo rende ideale da esporre in cucina, soprattutto se questa ha uno stile moderno.
Le sue dimensioni, inoltre, fanno sì che debba trovare una posizione fissa e questo, comunque, è giustificato dal fatto che si utilizzerà davvero molto spesso.
Se non si ha tempo, è sicuramente un modello ideale soprattutto per la sua capacità di poter preparare più piatti nello stesso momento e, tra l’altro, senza accendere i fornelli o sporcare pentole.
Quindi, il tempo risparmiato sarà anche quello della pulizia, considerando che gli accessori, come il boccale, possono essere posti in lavastoviglie senza problemi.
Il ricettario non è tra i più ricchi e non è presente la versione cartacea, ma a questo si rimedia cercando sul web e, con un po’ di pratica, si riuscirà a preparare ottimi piatti quasi ad occhi chiusi.
La sua facilità di utilizzo lo rende ideale per chi è alle prime armi in cucina o con questo tipo di elettrodomestici.
Manca la possibilità di impostare la partenza ritardata, utile ad esempio se si vuole trovare un piatto caldo quando si rientra a casa, ma grazie alla sua versatilità è un aspetto su cui, si può chiudere un occhio.
Potrebbe interessarti anche: