Tra il Monsieur Cuisine Connect e il robot Magimix Cook Expert chi salirà sul gradino più alto del podio?
Questi due robot da cucina sono entrambi molto validi e dotati di tante funzioni, da quelle base alle più avanzate, ma si differenziano per un prezzo ben diverso.
Il robot Silvercrest Monsieur Cuisine Connect è stato uno dei modelli più desiderati ed è diventato famoso, oltre che per il prezzo molto conveniente, anche perché, per un periodo di tempo, è stato venduto esclusivamente attraverso i punti vendita Lidl.
Il robot da cucina Magimix Cook Expert, invece, azienda francese, è un modello che offre tante funzionalità ed ha un design elegante e materiali di qualità.
Indice:
- Funzionalità
- Caratteristiche Tecniche
- Design e Struttura
- Accessori in Dotazione
- Dove Acquistare
- La mia Scelta
Per quanto riguarda le funzionalità presenti su entrambi i robot da cucina non ci sono tante differenze.
Infatti, il Silvercrest Monsieur Cuisine Connect permette di tritare, mescolare, impastare, cuocere al vapore e rosolare i cibi e si possono scegliere diversi programmi automatici.
E’ inoltre dotato di 10 velocità, più la pratica funzione Pulse, manuale e un timer, molto comoda la bilancia integrata che consente di pesare gli alimenti direttamente inserendoli nel boccale.
Questo robot da cucina è ideale per chi è alle prime armi perchè, grazie alla funzione Cooking Pilot, ogni ricetta sarà corredata da una guida passo passo per cucinare piatti sempre al top.
Come si intuisce dal nome, il robot della Silvercrest è dotato di connettività Wi-Fi che permette di scaricare ricette sempre aggiornate.
Il robot da cucina Magimix Cook Expert, invece, come si legge dalla descrizione del produttore, racchiude ben 5 elettrodomestici in 1.
Infatti, anch’esso è dotato di tante funzionalità per la preparazione degli alimenti e la cottura dei cibi.
Offre qualche livello di velocità in più (18 rispetto le 10 del robot della Lidl) e oltre ai programmi automatici da la possibilità di effettuare qualche regolazione manuale.
Questo modello, quindi, è più adatto a chi ha già un po’ di esperienza in cucina o se si desidera personalizzare al meglio le ricette dei propri piatti preferiti.
La praticità del robot da cucina Magimix è data anche dalla funzionalità Autoclean, che velocizza la pulizia, e dalla possibilità di inserire una sorta di “pilota automatico” per trovare piatti pronti e fumanti.
Nella confezione è presente un ricettario cartaceo, ma si può accedere alla versione digitale inquadrando un QR code con il proprio smartphone.
Il robot da cucina Silvercrest Monsieur Cuisine Connect ha un motore da 1000 watt di potenza per la cottura che si riduce a 800 watt per tutte le altre preparazioni.
La possibilità di decidere il verso per il movimento delle lame (verso sinistra per mescolare ed impastare e verso destra, in senso orario, per frullare e sminuzzare gli alimenti) fa si che ogni preparazione risulti sempre perfetta.
La sua caraffa in acciaio inox ha 3 litri di capienza ed è adatta per soddisfare i palati di una famiglia di 3/4 persone.
Il robot da cucina Magimix, invece, pur non avendo un motore molto potente, infatti raggiunge i 900 watt, è comunque preciso ed affidabile e garantisce consumi energetici moderati.
La funzione stand-by, che si attiva automaticamente quando il robot è inutilizzato per qualche minuto, è ideale per evitare inutili sprechi di energia elettrica.
Il boccale del robot da cucina Magimix ha una capienza poco più grande del Monsieur Cuisine Connect (3.6 litri contro 3 litri).
Ma ha anche una struttura con doppia parete, sempre in acciaio inox, che aiuta a diffondere il calore in maniera uniforme.
Tra questi due modelli, il robot da cucina Magimix vince sicuramente per il design. Infatti, pur non avendo una dimensione proprio compatta (39 x 33.5 x 37 cm x circa 17 kg di peso) ha però’ una struttura in plastica dura priva di BPA ed è possibile scegliere diversi colori.
Un vivace rosso, un classico nero, un elegante cromo opaco ed infine platino con capienza XL, sono le opzioni disponibili che permettono di adattare questo robot semi professionale allo stile della propria cucina.
Un po’ più scontato, invece, il design del robot Monsieur Cuisine Connect che è realizzato con una base in plastica bianca dove viene ospitato il pannello di controllo con tecnologia touch.
Anche in questo caso non abbiamo a che fare con un robot compatto, visto che le sue dimensioni sono di 54 x 37 x 37 cm per 14.5 kg.
L’ampiezza del display, circa 7 pollici, è sicuramente un punto a suo favore.
Il confronto tra i due modelli è vinto dal multicooker di casa Magimix per il design.
Bisogna considerare anche che si tratta di un robot da cucina che viene proposto ad un prezzo superiore rispetto al robot Silvercrest.
Il robot da cucina Silvercrest viene fornito con molti accessori, tra cui due cestelli per la cottura a vapore, uno più piccolo ed uno più grande con due ripiani, una spatola in silicone ed un una farfalla per montare.
Completano l’offerta anche un misurino ed un tappo, la bilancia è presente su questo modello ed è integrata nel boccale.
Tutti gli accessori sono pratici da lavare perché vanno senza problemi anche in lavastoviglie.
Ancora più ricca, invece, la dotazione di accessori del robot da cucina Magimix.
Infatti, comprende: 3 ciotole trasparenti, un cestello per cottura a vapore di verdure in acciaio inox, lame universali in acciaio, lama a farfalla per amalgamare e montare, due spatole, dischi per affettare e grattugiare, due misurini dosatori, una bilancia esterna e dei contenitori per organizzare gli utensili.
Tutti gli accessori sono realizzati in plastica resistente e BPA free, sono quindi sicuri e resistenti alle alte temperature.
Il Magimix viene corredato di un ricettario cartaceo che farà contenti gli “chef” più tradizionali che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, il “ricettario digitale” è accessibile tramite smartphone.
Anche sotto questo aspetto, il robot da cucina Magimix è un passo avanti per quanto riguarda la dotazione di accessori ed il materiale con cui sono realizzati.
Il robot da cucina Silvercrest Monsieur Cuisine Connect è disponibile su Amazon.
Per questa fascia di prezzo, il robot della Silvercrest è sicuramente un buon affare, offre incredibili prestazioni, tante funzionalità ed un valido supporto tecnologico con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il robot da cucina Magimix Cook Expert, disponibile su Amazon in diverse colorazioni, ha un costo maggiore rispetto al suo concorrente.
Parliamo però, di un robot semi-professionale che viene spesso usato da molti Chef nella ristorazione.
Sono entrambi due validi robot da cucina!
Per chi cerca un robot versatile e pratico, ma non ha troppe pretese per quanto riguarda il design e qualche dettaglio, allora il Silvercrest Monsieur Cuisine Connect è sicuramente un buon acquisto che consentirà anche un bel risparmio.
Se invece, desideri un robot con un design moderno e accattivante ed anche con alte prestazioni allora ti consiglio il modello semi-professionale della Magimix Cook Expert.